Impreza

Avanzati sistemi di assistenza alla guida Subaru.

Subaru crede nella sicurezza a 360° e si impegna a fondo per minimizzare il rischio di incidenti. Per questo abbiamo realizzato l'avanzato sistema di supporto alla guida Subaru EyeSight. Tale sistema impiega due telecamere stereo per catturare immagini a colori tridimensionali con una eccellente capacità di riconoscimento, simile a quella dell'occhio umano. Grazie alle immagini provenienti da entrambe le telecamere EyeSight riconosce forma, velocità e distanza dei veicoli, moto, biciclette e pedoni. Quando rileva un potenziale pericolo il sistema avverte il guidatore e, quando necessario, provvede anche a frenare in modo da evitare incidenti. Con i miglioramenti delle prestazioni relative alla sicurezza, EyeSight aumenta il senso di protezione che si prova a bordo della Impreza.


Sicurezza attiva

1. Advanced Safety Package: Subaru Rear Vehicle Detenction (HBA)*1*2

Il sistema Subaru Rear Vehicle Detection (SRVD), attraverso dei sensori, ti avvisa del sopraggiungere di veicoli alle tue spalle, in modo da evitare rischi nei cambi di corsia. Ti avvisa anche di potenziali pericoli di collisione durante la retromarcia su strade con traffico trasversale.

2. Advanced Safety Package: High Beam Assist (HBA)*1*2

Questa funzione aumenta la visibilità e, quindi, la sicurezza durante la guida notturna regolando automaticamente i fari della Levorg a seconda della situazione del traffico e delle condizioni di guida.

3. Visibilità

Il nuovo design è stato progettato tenendo in considerazione il punto di vista del guidatore e limitandone i possibili angoli ciechi.

4. Vehicle Dynamics Control System & Active Torque Vectoring

Se l'auto tende a sbandare, per contribuire a mantenerla nella giusta traiettoria il sistema VDCS interviene sulla distribuzione della coppia, sull'erogazione del motore e sul freno di ciascuna ruota. Quando sei in curva e interviene la forza G laterale, l'Active Torque Vectoring è in grado di gestire la potenza sulle quattro ruote, in modo da mantenere la traiettoria desiderata.

5.  Evita Pericoli

Grazie alla Subaru Global Platform il centro di gravità risulta essere più basso, il sistema sospensivo è migliorato e la rigidità aumentata. Con queste migliorie l'auto è molto più reattiva quando si attuano azioni evasive per evitare rischi e pericoli lungo il percorso.

Sicurezza passiva

6. Configurazione a protezione dell'abitacolo

Motore e cambio sono stati progettati in modo da non penetrare nell'abitacolo in caso di incidente e, grazie alla Subaru Global Platform, sono installati ancora più in basso in modo da avere il baricentro il più in basso possibile.

7. Telaio di rinforzo a forma di anello

La struttura di rinforzo ad anello è uno strato protettivo integrato nel tetto, nelle portiere, nell'abitacolo, nei montanti e nel pavimento. In caso di incidente questa struttura aiuta a ridurre gli urti grazie ai materiali resistenti di cui è composta.

8. Airbags (SRS - Supplemental Restraint System)*3

In caso di incidente i passeggeri sono protetti da una serie di dotazioni di sicurezza di serie che includono airbags SRS*3 frontali, laterali anteriori, a tendina e per le ginocchia.

9. Sedili anteriori anti colpo di frusta

Progettati per assicurare comfort e far sentire il conducente al sicuro. Questi sedili aiutano anche a ridurre il rischio di colpo di frusta derivante da un eventuale tamponamento.

10. Cinture di sicurezza con linguetta di chiusura

Durante un urto, la linguetta di bloccaggio limita il movimento della cintura e riduce l'impatto sulla zona inferiore del petto per evitare eventuali lesioni.

Adaptive Cruise Control

Il nuovo sistema EyeSight*4 non si limita a mantenere la velocità scelta dal guidatore come fa un sistema tradizionale. Quando rileva la presenza di una auto l'Adaptive Cruise Control, monitorando distanza e andatura della vettura davanti, varia la velocità in modo da mantenere costante la distanza di sicurezza tra le due auto. Gestisce motore, trasmissione e freni per fare in modo che la tua velocità si adegui a quella del flusso del traffico, in un ampio intervallo che spazia da 0 a 180 km/h. Concepito per l'impiego in autostrada e sulle strade a scorrimento veloce, l'Adaptive Cruise Control riconosce il veicolo davanti e le sue luci di stop e si adegua alle variazioni del traffico autostradale congestionato, per assicurare massima efficienza nei consumi e comfort durante lunghi viaggi.

Lane Sway E Departure Warning

Quando l'auto inizia a deviare e sbandare, uscendo quindi dalla propria corsia, il sistema di Lane Sway Warning ti avverte facendo suonare un cicalino e lampeggiare una spia. Questo sistema si attiva solo oltre una velocità di circa 60 km/h. Se si viaggia invece a più di 50 km/h e l'auto tende a  uscire dalla propria corsia senza che il guidatore abbia selezionato l'indicatore di direzione, il sistema di Lane Departure Warning ti avverte con un cicalino e una spia lampeggiante prima che tu vada fuori strada.

Lead Vehicle Start Alert

Quando si è fermi in coda e il sistema EyeSight rileva che il traffico si è rimesso in movimento, il Lead Vehicle Start Alert avverte il guidatore con un cicalino e una spia lampeggiante.

Lane Keep Assist

Quando si guida su autostrade e strade a scorrimento veloce, il Lane Keep Assist monitora la segnaletica orizzontale con una telecamera stereo e rileva quando il veicolo inizia a spostarsi dalla propria corsia. A una velocità di circa 65 km/h o più, agisce sul volante per evitare che ci si allontani dalla propria corsia , per una guida più sicura.

Pre-Collision Braking System*5

Quando rileva l'imminenza di una collisione con un veicolo o un altro ostacolo davanti all'auto, il Pre-collision Braking System allerta il guidatore con un cicalino e una spia sul cruscotto. Se il guidatore non reagisce per evitare l'urto, il sistema frena automaticamente per limitare l'impatto o, se possibile, previene del tutto la collisione. Se il guidatore tenta una manovra evasiva il Pre-Collision Brake Assist può aiutarlo a prevenire l'urto.

Pre-Collision Throttle Management

Se si inserisce la marcia avanti anziché la retromarcia, quando l'auto è ferma e il sistema EyeSight rileva un ostacolo davanti la vettura, il Pre-collision throttle Management emette numerosi segnali acustici, fa lampeggiare una spia e riduce la potenza in modo da evitare la collisione frontale

*1 Il guidatore è sempre responsabile di una guida sicura e attenta e del rispetto del Codice della Strada. Non affidarti completamente al sistema Advanced Safety Package per una guida sicura. L'efficacia del sistema è soggetta a limitazioni. Consultare il Manuale dell'Utente per i dettagli completi su funzionamento e limitazioni. Per maggiori informazioni rivolgiti a l tuo concessionario Subaru.
*2 Non disponibile per PURE e STYLE
*3 SRS: Sistema di Ritenuta Supplementare. Efficace se usato con le cinture di sicurezza.
*4 EyeSight è un sistema di supporto alla guida che può non avere un funzionamento ottimale in tutte le condizioni di guida. Il guidatore è sempre responsabile di una guida sicura e attenta e del rispetto del Codice della Strada. L’efficacia del sistema dipende da molti fattori quali la manutenzione del veicolo, le condizioni atmosferiche e stradali. Consultare il Manuale dell’Utente per i dettagli completi su funzionamento e limitazioni del sistema EyeSight, compreso quanto indicato in questa brochure.
*5 Pre-collision Braking System può non intervenire in ogni situazione. In base alla differenza di velocità rispetto agli oggetti, alla loro altezza e ad altre condizioni, il sistema EyeSight può non trovarsi nelle condizioni necessarie per operare in modo ottimale.

© SUBARU CORPORATION Ltd. 2010. All Rights Reserved. | Subaru Italia S.p.A.
Sede legale in Ala (TN), L.go Negrelli 1, C.A.P. 38061 Capitale sociale € 2.600.000
Sede amministrativa: via Montefeltro 6/A - 20156 Milano
Soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Subaru Europe N.V/S.A
REA TN - 120893 | Codice Fiscale 01181690213
P.IVA 01188480220 Società per azioni con socio unico