Subaru Italia

Symmetrical AWD

Subaru Italia

Symmetrical AWD

La Symmetrical AWD, che comprende il motore SUBARU BOXER a cilindri orizzontali contrapposti montato longitudinalmente ed una trasmissione simmetrica a 4 ruote motrici, è il sistema su cui Subaru si è concentrata per offrire il meglio in fatto di stabilità, sicurezza e prestazioni su strada. Questo esclusivo sistema di motopropulsione è al centro dello sviluppo di Subaru sin dalla presentazione della prima berlina 4WD al mondo, quarant'anni fa. L'intero sistema, dal motore longitudinale a cilindri orizzontali contrapposti sino al differenziale posteriore, è sistemato in modo simmetrico intorno all'asse centrale, perfettamente diritto, della vettura. Le caratteristiche del Motore a Cilindri Orizzontali Contrapposti, che può essere montato in posizione ribassata sul veicolo, sono state sviluppate in modo tale da avere un baricentro il più in basso possibile e verso il centro del veicolo stesso. Le prestazioni straordinarie garantite dal maggiore bilanciamento di questo sistema si uniscono alla grande trazione della 4WD per limitare rollio e beccheggio del corpo vettura che si manifestano in curva ed in frenata, offrendo così la massima stabilità in ogni frangente. Me risulta un telaio senza scossoni ed un migliore comfort di marcia, il che rende il viaggio più piacevole a tutti i passeggeri.

Il sistema Symmetrical AWD Subaru viene fornito in diverse combinazioni in base al tipo di vettura e di trasmissione utilizzati.

Effetti del gruppo motopropulsore sulla guidabilità

Nelle vetture a trazione anteriore ed in quelle a trazione posteriore, in cui la potenza non viene distribuita su tutte le 4 ruote come avviene nelle AWD, si possono esercitare carichi eccessivi sulle ruote di trazione. Perciò entrano in gioco forze laterali che si manifestano in curva, ed una scarsa trazione può causare un drastico cambio di direzione verso l'esterno da parte delle ruote motrici. Viceversa i sistemi AWD distribuiscono la potenza su tutte e quattro le ruote in modo equilibrato. Ciò crea un comportamento neutro, e non si manifesta alcuna perdita di aderenza nella direzione di percorrenza del veicolo, anche quando è in curva. Se una ruota inizia a perdere trazione su una superficie sdrucciolevole, le altre tre ruote motrici sono in grado di compensarla con la trazione necessaria. Rispetto alle vetture con ruote motrici solo anteriori o solo posteriori si ha una trazione, e quindi una sicurezza, molto maggiore. A parità di potenza erogata, anche l'accelerazione è molto migliore quando si hanno quattro ruote motrici rispetto a due soltanto. Inoltre con la Symmetrical AWD, che è una peculiarità esclusiva delle Subaru, l'intero sistema può essere montato in posizione più bassa sul veicolo. Il fatto di avere un baricentro basso influisce direttamente sulla maggiore stabilità di comportamento del veicolo in curva. Queste caratteristiche della Symmetrical AWD garantiscono un comportamento più stabile nelle varie condizioni di marcia, permettendo di guidare con maggiore tranquillità. Questa esclusiva configurazione è semplicemente molto più avanti in fatto di stabilità, sia sulle strade secondarie che in autostrada o al variare del tipo di fondo. “Chi è al volante non deve più stare in tensione quando guida e quindi non si affatica più così facilmente”. Questo è un altro importante aspetto di sicurezza nella prevenzione degli incidenti.


AWD con differenziale centrale viscoso
(Modelli Legacy, Outback, Impreza e Forester 5MT/6MT)

E' un sistema AWD per i cambi manuali, con una configurazione semplice che comprende un differenziale centrale ed un giunto viscoso a slittamento limitato. In condizioni normali la coppia viene distribuita al 50:50 fra anteriore e posteriore. Ciò massimizza la trazione e assicura una grande stabilità di base. Quando le ruote anteriori o posteriori slittano e si perde trazione, il giunto viscoso provvede a mantenere l'ottimale ripartizione della coppia fra avantreno e retrotreno. In combinazione con la flessibilità di azionamento del cambio manuale offre un comportamento sportivo mantenendo sempre la massima trazione disponibile.

© SUBARU CORPORATION Ltd. 2010. All Rights Reserved. | Subaru Italia S.p.A.
Sede legale in Ala (TN), L.go Negrelli 1, C.A.P. 38061 Capitale sociale € 2.600.000
Sede amministrativa: via Montefeltro 6/A - 20156 Milano
Soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Subaru Europe N.V/S.A
REA TN - 120893 | Codice Fiscale 01181690213
P.IVA 01188480220 Società per azioni con socio unico.