Tecnologia BI-Fuel

Domande e risposte più frequenti

Che differenza c’è tra GPL e metano?

Il metano (o CNG, Gas naturale compresso) è un gas naturale che viene contenuto in appositi serbatoi (bombole) ad alta pressione (circa 200 bar). Il metano ha un’impiantistica più costosa e complessa perché più difficile da bruciare e viste le pressioni in gioco necessita di un sistema di bombole più pesante ed ingombrante che riduce lo spazio interno.

Posso fare rifornimento di gas metano in una vettura a GPL?

Assolutamente no.
I rispettivi gas sono di natura diversa tra loro.

Ci sono restrizioni per il parcheggio di vetture a GPL?

Le limitazioni sono praticamente trascurabili in quanto le vetture Subaru BI-Fuel possono essere parcheggiate nei piani fuori terra ed al primo piano interrato delle autorimesse anche se organizzate su più piani interrati, in quanto le vetture sono equipaggiate di impianto dotato di sistema di sicurezza conforme al regolamento ECE/ONU 67-01 (Decreto Ministero dell’Interno del 22-11-2002 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nr. 283 del 3-12-2002).

I modelli Subaru possono circolare durante i blocchi cittadini del traffico?

I livelli delle polveri sottili come PM10, PM5 o PM2,5 che portano spesso a misure di restrizione del traffico urbano, prodotti dalla combustione GPL, sono così bassi da poter essere considerati praticamente assenti. In virtù di questo, il GPL è considerato un carburante eco-compatibile, tanto che solitamente le auto a GPL (come le altre auto ecologiche, ibride e a metano) possono circolare anche in caso di limitazioni al traffico. E’ comunque buona norma, in caso di blocco del traffico, consultare e verificare le normative vigenti.

Quali sono i vantaggi del GPL di Subaru rispetto agli altri marchi?

Pacchetto garanzia di 3 anni o 100.000 Km* al contrario di quasi tutti i marchi (2 anni a Km illimitati) su tutta la vettura (apparato GPL incluso).

* quale dei due eventi si verifica prima

Sono previsti interventi di manutenzione per quanto riguarda impianto e serbatoio GPL?

Le vetture Subaru BI-Fuel hanno bisogno di eseguire gli interventi di manutenzione programmata previsti per il sistema GPL, allo stesso chilometraggio del sistema a benzina, quindi senza aumentare il numero di soste preferibilmente presso le Officine e le Concessionarie autorizzate Subaru di zona. Non c’è nessuna differenza anche per la revisione prevista al 4° anno successivamente ogni 2 anni, a parte la sostituzione obbligatoria al 10° anno del serbatoio GPL.

ATTENZIONE!

Per preservare la longevità ed il corretto funzionamento del propulsore di tutto il sistema di iniezione del GPL è importante attenersi scrupolosamente al programma di manutenzione previsto da Subaru (ogni 12 mesi o 15.000 Km, quale dei due eventi si verifichi prima). Per visionare l’intero piano manutentivo previsto, fare riferimento al Libretto di Garanzia e Servizio della Vostra vettura.