Subaru pone la sicurezza al centro di ogni suo progetto, testando e perfezionando costantemente le soluzioni che, da oltre 50 anni, sviluppa per proteggere i suoi clienti. Con sistemi avanzati come la Subaru Global Platform, la trazione integrale Symmetrical All-Wheel Drive e EyeSight*1, Subaru si impegna a garantire una sicurezza totale, riducendo al minimo il rischio di incidenti in ogni situazione.
La sicurezza primaria inizia sin dalla progettazione delle auto:
un’eccezionale visibilità, una posizione di guida ottimale e comandi intuitivi assicurano protezione a tutti i passeggeri, fin dal momento in cui entrano nel veicolo.
La posizione di guida ideale, l’altezza dei finestrini e la disposizione ottimizzata dei montanti offrono una visibilità eccellente in tutte le direzioni, riducendo i punti ciechi e permettendo di avere sempre la situazione sotto controllo.
Il volante regolabile si inclina in alto e in basso e si sposta orizzontalmente, permettendo di adattarlo facilmente alla tua posizione. Questo favorisce manovre precise e contribuisce a ridurre il rischio di incidenti.
Grazie a tecnologie come la trazione Symmetrical All-Wheel Drive e la Subaru Global Platform (SGP), la reattività dello sterzo, il controllo e la stabilità dell’auto sono notevolmente migliorati, raggiungendo alti livelli di sicurezza attiva. In questo modo, tutti i passeggeri possono godersi il viaggio con la massima serenità e affrontare ogni avventura con piena fiducia.
Quando l'auto è completamente ferma, il sistema Auto Vehicle Hold la mantiene immobile anche se il pedale del freno viene rilasciato, riducendo l'affaticamento del conducente durante la guida nel traffico.
Il sistema SRVD, attraverso dei sensori montati sugli angoli posteriori del veicolo, avvisa il conducente del sopraggiungere di veicoli alle sue spalle, per evitare rischi durante i cambi di corsia. Lo avvisa inoltre di potenziali pericoli di incidente durante la retromarcia su strade con traffico trasversale.)
l sistema Vehicle Dynamics Control ottimizza la distribuzione della coppia AWD, la potenza del motore e i freni su ogni ruota per mantenere l'auto sulla traiettoria, migliorando la sterzata e facilitando l'evitamento degli ostacoli.
Il sistema di frenata delle ruote interne facilita l'evitamento degli ostacoli e migliora le performance in sterzata, distribuendo più potenza alle ruote esterne in curva per una maggiore stabilità e precisione.
Grazie agli avanzati sistemi di sicurezza preventiva, come EyeSight*1, Subaru si impegna a garantire una sicurezza totale, riducendo al minimo il rischio di incidenti in ogni situazione, evitare pericoli e incidenti è più semplice.
Attraverso dei sensori montati sugli angoli posteriori del veicolo, il sistema avvisa il conducente del sopraggiungere di veicoli alle sue spalle, per evitare rischi durante i cambi di corsia e in retromarcia. *4 Il conducente è sempre responsabile di una guida attenta e sicura e del rispetto delle norme di circolazione. È consigliabile non dipendere esclusivamente dall‘Advanced Safety Package per una guida sicura. Le funzionalità di questo sistema in alcune circostanze potrebbero essere limitate. Consultare il manuale di istruzioni per i dettagli completi su funzionamento del sistema e limitazioni. Per maggiori informazioni rivolgiti al concessionario Subaru di fiducia.
Quattro sensori sul paraurti posteriore rilevano gli ostacoli dietro il veicolo durante la retromarcia. Se rilevato, il sistema può avvisare il conducente con segnali acustici e attivare automaticamente i freni per evitare una collisione o ridurre i danni da collisione.
In fase di sterzata la direzione del fascio di luce emesso dai fari si sposta a sinistra o a destra seguendo il movimento del volante, per una maggiore visibilità in curva specialmente nelle ore notturne.
Aiuta a rendere il parcheggio in retromarcia più comodo e sicuro per il conducente. Lo specchietto retrovisore esterno lato passeggero si inclina automaticamente verso il basso quando si inserisce la retromarcia.
Subaru crede nella sicurezza a 360° e si impegna a fondo per minimizzare il rischio di incidenti. Per questo abbiamo realizzato l’avanzato sistema di supporto alla guida Subaru EyeSight*1. Tale sistema impiega due telecamere stereo per catturare immagini a colori tridimensionali con una eccellente capacità di riconoscimento, simile a quella dell’occhio umano. Grazie alle immagini provenienti da entrambe le telecamere EyeSight riconosce forma, velocità e distanza di veicoli, moto, biciclette e pedoni*2. Quando rileva un potenziale pericolo il sistema avverte il guidatore e, quando necessario, provvede anche a frenare in modo da evitare incidenti. Con i miglioramenti delle prestazioni relative alla sicurezza, l’EyeSight aumenta il senso di protezione che si prova a bordo dell’auto.
Completamente riprogettato con nuove funzioni avanzate, EyeSight*1 ti garantisce una guida sicura. L'aggiornamento del software di riconoscimento e verifica delle immagini, insieme ai miglioramenti hardware come l'integrazione della stereo camera al parabrezza, offre una sicurezza ancora maggiore su ogni tipo di percorso.
Per una visione più chiara di notte. Un sistema di molteplici luci LED illumina tutti i punti d'ombra senza abbagliare i veicoli davanti o in avvicinamento.
Quando rileva la presenza di un'auto l'Adaptive Cruise Control, monitorando distanza e andatura della vettura davanti, varia la velocità in modo da mantenere costante la distanza di sicurezza tra le due auto. Concepito per l'impiego in autostrada e sulle strade a scorrimento veloce, riconosce il veicolo davanti e le sue luci di stop e si adegua alle variazioni del traffico autostradale congestionato, per assicurare massima efficienza nei consumi e comfort durante lunghi viaggi.
Il sistema riduce la fatica e lo stress del guidatore riconoscendo le linee di corsia e/o il veicolo che ci precede per assistere la sterzata mantenendo il veicolo al centro della corsia.
Quando si è fermi in coda e il sistema EyeSight*1 rileva che il traffico si è rimesso in movimento, il Lead Vehicle Start Alert avverte il guidatore con un cicalino e una spia lampeggiante.
Se, a veicolo fermo, viene inserita la marcia avanti invece della retromarcia e il sistema EyeSight*1 rileva un ostacolo davanti alla vettura, il Pre-Collision Throttle Management emette segnali acustici, accende una spia e riduce la potenza per prevenire una collisione frontale.
Può aiutare a evitare una collisione con un cicalino e un indicatore lampeggiante e intervenendo sulla frenata quando il sistema rileva un'elevata possibilità di collisione frontale in aree con scarsa visibilità, come incroci o quando si esce da un parcheggio.
Quando il Pre-Collision Braking Assist non è sufficiente, l'Autonomous Emergency Steering utilizza la stereo camera e il radar posteriore per rilevare le linee della carreggiata e verificare se c'è spazio per evitare una collisione. Se le condizioni lo permettono, il sistema esegue una sterzata automatica di supporto per prevenire l'incidente.
Può aiutare a ridurre le deviazioni di corsia pericolose quando rileva i veicoli in una corsia adiacente o i veicoli in arrivo*3 attivando un cicalino di avviso e un indicatore lampeggiante mentre assiste le operazioni di sterzata.
Il Traffic Sign Recognition è in grado di riconoscere i segnali stradali e visualizzarli sul display multi-informazioni. L'Intelligent Speed Limiter può far corrispondere automaticamente la velocità massima del veicolo al limite di velocità riconosciuto.
Il Driving Monitoring System è un sistema di riconoscimento delle impostazioni facciali che, attraverso un’apposita telecamera, rileva eventuali segnali di fatica o mancanza di attenzione del guidatore. Il DMS può riconoscere fino a cinque guidatori, memorizzando preventivamente una serie di impostazioni, per offrire un’esperienza di guida confortevole e personalizzata.
Il Driving Monitoring System avvisa il conducente con segnali audiovisivi se rileva distrazioni o stanchezza.
A prescindere dall’età o dalla corporatura, il Driver Monitoring System aggiusta automaticamente la posizione del sedile, degli specchietti e dell’aria condizionata secondo le impostazioni memorizzate in precedenza.
Non c’è bisogno di aggiustare gli specchietti retrovisori prima di mettersi alla guida, grazie all’aiuto del Driver Monitoring System che imposterà la posizione memorizzata in precedenza dal conducente.
La sicurezza passiva è stata studiata per mantenere al sicuro i passeggeri in caso di incidente, grazie a funzioni come gli airbag SRS2 e al layout che permette al motore di scivolare sotto il pavimento dell’abitacolo in caso di collisione.
La struttura di rinforzo ad anello presenta materiali ad altissima resistenza, disegnati per dissipare la forza d'urto lontano dai passeggeri in caso di incidente.
Grazie alla Subaru Global Platform motore e cambio sono installati ancora più in basso e sono stati progettati in modo da non invadere l'abitacolo in caso di collisione frontale.
Gli airbag SRS*2 anteriori, gli airbag SRS*2 laterali anteriori, gli airbag SRS*2 a tendina, l'airbag SRS*2 per le ginocchia del guidatore, l'airbag SRS*2 per il cuscino del sedile passeggero anteriore e l'airbag SRS*2 laterale interno per il sedile del conducente sono forniti di serie, per offrire a tutti i passeggeri un maggiore livello di protezione in caso di collisione.
*2 Efficaci se usati assieme alle cinture di sicurezza.
*3 Il conducente è sempre responsabile di una guida attenta e sicura e del rispetto delle norme di circolazione. È consigliabile non dipendere esclusivamente dall’Advanced Safety Package per una guida sicura. Le funzionalità di questo sistema in alcune circostanze potrebbero essere limitate. Consultare il manuale di istruzioni per i dettagli completi su funzionamento del sistema e limitazioni. Per maggiori informazioni rivolgiti al concessionario Subaru di fiducia.
*4 Pre-collision Braking System può non intervenire in ogni situazione. In base alla differenza di velocità rispetto agli oggetti, alla loro altezza e ad altre condizioni, il sistema EyeSight 1 può non trovarsi nelle condizioni necessarie per operare in modo ottimale.
*5 Disponibile su PREMIUM e GEYSER.