Tokyo – Subaru Corporation annuncia l’inizio della produzione, questo mese, di veicoli elettrici a batteria (BEV) presso il proprio stabilimento di Gunma. L’avvio produttivo segue il completamento, avvenuto nei tempi previsti (gennaio 2026), degli interventi di aggiornamento delle linee avviati nell’agosto 2025.
Le modifiche hanno permesso la realizzazione di una linea produttiva flessibile a modello misto, in grado di assemblare veicoli elettrici, modelli a benzina e ibridi sulla stessa linea. Un approccio che valorizza l’esperienza storica di SUBARU nella produzione multi-modello e rafforza la capacità dell’azienda di adattarsi rapidamente all’evoluzione del mercato.
Questo passaggio segna un momento chiave per il Marchio: per la prima volta SUBARU produce internamente un modello BEV destinato ai mercati globali. Il primo veicolo elettrico realizzato nello stabilimento di Yajima è il nuovo Subaru Trailseeker (destinato al mercato americano), SUV 100% elettrico e secondo modello della gamma BEV globale SUBARU, sviluppato in collaborazione con Toyota Motor Corporation. La partnership tra SUBARU e TOYOTA, avviata nel 2005, ha raggiunto nel 2025 il traguardo dei vent’anni, consolidandosi progressivamente in ambiti strategici come sviluppo tecnologico, produzione e supply chain.

L’avvio della produzione di Trailseeker è il risultato di una cooperazione ancora più solida tra le due aziende nel campo dell’elettrificazione, unita al continuo sviluppo delle competenze industriali SUBARU e alla centralità del “monozukuri”, termine che descrive l’approccio Subaru orientato alla qualità, alla precisione e alla responsabilità produttiva.
Subaru prosegue così il proprio percorso verso una maggiore flessibilità industriale, puntando su efficienza, solidità produttiva e capacità di risposta alle dinamiche del mercato, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la competitività del Marchio nel nuovo scenario della mobilità.