Grazie alle sue avanzate funzionalità di sicurezza, Subaru offre un’esperienza di guida all’insegna della tranquillità. La nuova Forester mette la sicurezza al primo posto in ogni viaggio, grazie alla tecnologia EyeSight1 e ai miglioramenti apportati alla Subaru Global Platform. Inoltre, il nuovo sistema di arresto di guida di emergenza contribuisce a proteggere il conducente, garantendo maggiore controllo al volante.
La sicurezza primaria inizia già nella fase di progettazione delle auto Subaru. Un’ampia visibilità, una posizione di guida ottimale e comandi intuitivi assicurano protezione e comfort a tutti i passeggeri, fin dal primo istante a bordo.
Progettata per garantire la massima sicurezza, la nuova Forester offre una visibilità ottimale in tutti gli scenari di guida. Una visuale più ampia e nitida aiuta a individuare gli ostacoli con maggiore tempestività, assicurandoti un’esperienza di viaggio più tranquilla e sicura.
Un sensore di luminosità accende automaticamente i fari al crepuscolo e in condizioni di luce ridotta. Questo garantisce visibilità e sicurezza ottimali, anche se dovessi dimenticarti di accendere i fari nelle ore serali o all’ingresso di una galleria. Oltre a migliorare la visuale del conducente, la funzione fari automatici consente di rendere il veicolo più visibile agli altri utenti della strada.
Il volante regolabile si inclina verticalmente e scorre orizzontalmente, permettendoti di avvicinarlo o allontanarlo per una posizione di guida ottimale. Questo ti consente di compiere manovre precise e contribuisce a ridurre il rischio di incidenti.
Un sensore rileva automaticamente la presenza di pioggia sul parabrezza e attiva i tergicristalli, regolandone l'intervallo di intermittenza e la velocità in base all'intensità delle precipitazioni. Questo sistema ti consente di mantenere la concentrazione sulla guida, anche in presenza di forti piogge, neve o altre condizioni stradali impegnative.
Le luci di svolta a LED aiutano a illuminare la parte anteriore del veicolo durante le curve, rilevando tempestivamente pedoni e biciclette, contribuendo così a prevenire incidenti.
In fase di sterzata, la direzione del fascio di luce emesso dai fari si sposta seguendo il movimento del volante, garantendo una maggiore visibilità in curva, specialmente durante le ore notturne.
Grazie a tecnologie avanzate, come la trazione Symmetrical All-Wheel Drive e la Subaru Global Platform (SGP), la reattività dello sterzo, il controllo e la stabilità dell’auto sono notevolmente migliorati, garantendo elevati standard di sicurezza attiva. Questo permette a tutti i passeggeri di viaggiare con maggiore tranquillità e comfort.
Il nuovo specchietto fotocromatico migliora il comfort e la sicurezza alla guida, prevenendo l’abbagliamento causato dalle luci dei veicoli che seguono.
Questo sistema regola la distribuzione della coppia AWD, la potenza del motore e l’azione dei freni su ciascuna ruota, con l’obiettivo di mantenere l'auto nella propria traiettoria. Con l'Active Torque Vectoring vengono attivati i freni e distribuita minore coppia alle ruote interne e maggiore a quelle esterne. Questo migliora la percorrenza in curva e ti consente di eseguire manovre rapide con maggiore controllo.
Il basso centro di gravità, la Subaru Global Platform (SGP), la trazione Symmetrical AWD, le sospensioni ottimizzate e una maggiore rigidità torsionale si combinano per offrire veicoli che rispondono perfettamente ai tuoi comandi, in particolare in caso di manovre evasive per evitare pericoli e incidenti.
Quando l'auto è completamente ferma, l'Auto Vehicle Hold la mantiene nella stessa posizione anche quando il pedale del freno viene rilasciato, riducendo così l'affaticamento del conducente quando guida nel traffico.
Grazie agli avanzati sistemi di sicurezza preventiva, come EyeSight1, evitare pericoli e incidenti è più semplice. Completamente riprogettato con una serie di nuove e sofisticate funzionalità, EyeSight1 consente di guidare in condizioni di totale sicurezza. L‘aggiornamento del software di riconoscimento e verifica delle immagini, unito ai miglioramenti hardware, come l‘integrazione della stereo camera al parabrezza, garantisce un’esperienza sicura su qualsiasi tipo di percorso.
Grazie alla recente tecnologia EyeSight1 di Subaru, ora dotata anche di una telecamera monoculare grandangolare, la sicurezza su strada è ulteriormente migliorata. In particolare, il raggio d’azione è ampliato maggiormente tramite un radar anteriore con l’obiettivo di rilevare la presenza di pedoni e biciclette, garantendo un’esperienza di guida più sicura.
Se inserisci la marcia avanti anziché la retromarcia mentre l'auto è ferma e il sistema EyeSight*1 rileva un ostacolo davanti al veicolo, il Pre-Collision Throttle Management emette segnali acustici, fa lampeggiare una spia e riduce automaticamente la potenza per prevenire una collisione frontale.
Questo sistema è in grado di arrestare completamente il veicolo in caso di prolungata inattività del conducente sullo sterzo, segnalando una potenziale situazione di emergenza. Un supporto nel prevenire collisioni, garantendo la sicurezza sia degli occupanti che degli altri sulla strada.
Il sistema SRVD, grazie ai sensori posizionati sugli angoli posteriori del veicolo, avvisa il conducente della presenza di veicoli in avvicinamento alle sue spalle, riducendo i rischi di incidenti durante i cambi di corsia. Inoltre, segnala potenziali pericoli durante la retromarcia su strade con traffico trasversale, migliorando la sicurezza di guida complessiva.
La funzionalità High Beam Assist migliora la visibilità e, quindi, la sicurezza durante la guida notturna, accendendo e spegnendo automaticamente gli abbaglianti in base al traffico e alle condizioni di guida.
In fase di retromarcia, questo sistema impiega quattro sensori, posizionati sul paraurti posteriore, per rilevare eventuali ostacoli dietro al veicolo. Se rileva la presenza di un ostacolo, il sistema avvisa il conducente con un segnale acustico e attiva automaticamente i freni, per evitare una collisione o minimizzare gli eventuali danni.
Quando il sistema rileva l'imminenza di una collisione con un veicolo o un altro ostacolo davanti all'auto, il Pre-collision Braking System ti allerta con un cicalino e una spia sul cruscotto. Se il conducente non reagisce per evitare l'urto, il sistema frena automaticamente per limitare l'impatto o, se possibile, previene del tutto la collisione. In caso di manovra evasiva, il Pre-Collision Brake Assist può aiutarti a prevenire l'urto, evitando un incidente.
Il sistema può contribuire a ridurre le deviazioni di corsia pericolose rilevando i veicoli nelle corsie adiacenti o in avvicinamento6. In caso di pericolo, un segnale acustico di avviso e un indicatore lampeggiante si attivano automaticamente per supportarti nelle operazioni di sterzata.
Guida per lunghi viaggi senza stress grazie al Lane Departure Prevention. Riconoscendo la segnaletica orizzontale, questo sistema interviene sulla sterzata per mantenere il veicolo all'interno della sua corsia. Inoltre, aiuta a prevenire allontanamenti dalla corsia involontari, anche in caso di assenza delle linee orizzontali.
Quando l'intervento del Pre-Collision Braking Assist non è sufficiente, l'Autonomous Emergency Steering utilizza la stereo camera e il radar posteriore per rilevare le linee della carreggiata e valutare se c'è abbastanza spazio per evitare una collisione. Se le condizioni di sicurezza lo permettono, il sistema ti assiste con una sterzata automatica di supporto per evitare l'incidente.
Il sistema riconosce le linee di corsia e/o il veicolo che precede, assistendo la sterzata per mantenere il veicolo al centro della corsia. In questo modo riduce la fatica e lo stress di chi è alla guida.
Questo sistema può aiutare a evitare una collisione attivando un cicalino e un indicatore lampeggiante. Successivamente interviene sulla frenata, quando rileva un elevato rischio di collisione frontale in situazioni di scarsa visibilità, come incroci o all'uscita di un parcheggio.
Questa funzione regola in modo fluido e sicuro la velocità di crociera del veicolo, confrontando i dati sulla posizione del veicolo attraverso i dati della mappa con il riconoscimento dei segnali stradali tramite una stereo camera. Grazie alla gestione automatica di accelerazioni e frenate, potrai goderti un viaggio tranquillo e sicuro, senza stress.
Il sistema è in grado di monitorare la strada e regolare automaticamente la velocità e la distanza dal veicolo che precede, offrendoti massimo comfort, anche durante il traffico più intenso.
La sicurezza passiva è stata studiata per mantenere al sicuro i passeggeri in caso di incidente, grazie a funzioni come gli airbag SRS2 e il layout che permette al motore di scivolare sotto il pavimento dell’abitacolo in caso di collisione.
La struttura di rinforzo ad anello presenta materiali ad altissima resistenza, disegnati per dissipare la forza d'urto lontano dai passeggeri in caso di incidente.
I montanti e il telaio rinforzati, assieme alla SGP, permettono alla nuova Forester di disperdere l'energia causata dagli urti, garantendo protezione a tutti i passeggeri. In caso di incidente frontale, il motore e il cambio sono progettati per assorbire l'impatto senza penetrare nell'abitacolo.
La nuova Forester garantisce una protezione completa con un totale di nove airbag. Un airbag laterale interno posizionato nel sedile del conducente migliora la protezione dalle collisioni laterali, mentre l'airbag situato nel cuscino del sedile passeggero anteriore offre ulteriore sicurezza in caso di impatti frontali.
*1 EyeSight è un sistema di supporto alla guida che può non avere un funzionamento ottimale in tutte le condizioni di guida. Il guidatore è sempre responsabile di una guida sicura e attenta e del rispetto del Codice della Strada. L’efficacia del sistema dipende da molti fattori quali la manutenzione del veicolo, le condizioni atmosferiche e stradali. Consultare il Manuale dell’Utente per i dettagli completi su funzionamento e limitazioni del sistema EyeSight;
*2 Efficace se utilizzato insieme alle cinture di sicurezza;
*3 Il conducente è sempre responsabile di una guida attenta e sicura e del rispetto delle norme di circolazione. È consigliabile non dipendere esclusivamente dall’Advanced Safety Package per una guida sicura. Le funzionalità di questo sistema in alcune circostanze potrebbero essere limitate. Consultare il manuale di istruzioni per i dettagli completi su funzionamento del sistema e limitazioni. Per maggiori informazioni rivolgiti al concessionario Subaru di fiducia;
*4 Disponibile su STYLE, 4DVENTURE e PREMIUM;
*5 Il Pre-Collision Braking System potrebbe non funzionare in tutte le situazioni. A seconda della differenza di velocità tra gli oggetti, dell’altezza dell’oggetto e di altre condizioni, non tutte le situazioni potrebbero soddisfare le condizioni necessarie affinché l’EyeSight funzioni in modo ottimale;
*6 Aiuta a prevenire la deviazione involontaria dalla strada, anche su strade senza segnaletica orizzontale. Riconoscendo i confini esterni della strada, ad esempio l’erba, può assistere nell’operazione di sterzata per mantenere il veicolo nella corsia.