17 marzo 2025
– Nel 2025, l’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) ha introdotto standard più elevati per il test di impatto frontale con sovrapposizione moderata.
– La SUBARU SOLTERRA ha ottenuto il massimo riconoscimento con l’IIHS, il TOP SAFETY PICK+.
– La SUBARU ASCENT (modello riservato al mercato US) e FORESTER hanno ricevuto il premio IIHS TOP SAFETY PICK.
– SUBARU dal 2013 a marzo 2025 ha ricevuto ben 74 premi IIHS TOP SAFETY PICK.
![]() FORESTER MY25 |
![]() SOLTERRA MY25 |
![]() ASCENT MY25 |
Subaru of America ha annunciato oggi che i MY25 di SOLTERRA, ASCENT e FORESTER sono stati premiati dall’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) per le prestazioni di sicurezza.
La BEV di Casa SUBARU ha ottenuto il TOP SAFETY PICK+, il riconoscimento più prestigioso. La SUBARU ASCENT (modello commercializzato solo negli Stati Uniti) e la SUBARU FORESTER, esclusa la versione Wilderness, hanno ricevuto il premio TOP SAFETY PICK. Si tratta del 19° riconoscimento ricevuto dalla FORESTER dall’istituzione del premio da parte dell’IIHS.
Vincitori del TOP SAFETY PICK+ 2025
Vincitori del TOP SAFETY PICK 2025
Jeff Walters, Presidente e Chief Operating Officer di Subaru of America ha dichiarato: “È un onore per SOLTERRA, ASCENT e FORESTER essere riconosciuti dai nuovi e sempre più rigorosi test dell’IIHS sia per la sicurezza del conducente che dei passeggeri. Siamo orgogliosi di offrire una gamma competitiva di veicoli con continui progressi a supporto della sicurezza totale dei passeggeri nei nostri veicoli a 2 e 3*1 file di posti.”
L’Insurance Institute for Highway Safety e i TOP SAFETY PICK
L’IIHS è un’organizzazione no profit statunitense finanziata dalle compagnie assicurative, nata con lo scopo di ridurre gli incidenti stradali e le vittime degli stessi. I test IIHS valutano due aspetti della sicurezza: la resistenza agli urti, ovvero quanto un veicolo protegge i suoi occupanti in caso di incidente, e la prevenzione e la mitigazione degli incidenti, ovvero la tecnologia che può prevenire un incidente o ridurne la gravità. I veicoli che ottengono i risultati migliori nei test effettuati dall’ente statunitense si qualificano per il Top Safety Pick. Questi premi identificano ogni anno i veicoli più sicuri in ciascuna categoria.
Le novità dei test del 2025
Per i test del 2025, i veicoli devono ottenere una valutazione di “accettabile”*2 nel test aggiornato per qualificarsi per il TOP SAFETY PICK, mentre una valutazione di “buono”*2 è richiesta per il premio TOP SAFETY PICK+. Il test aggiornato di impatto frontale moderato dell’IIHS aggiunge un manichino aggiuntivo seduto dietro il conducente per valutare meglio la sicurezza dei passeggeri posteriori. L’elenco completo dei vincitori IIHS 2025 è disponibile sul sito dell’IIHS: IIHS website.
*1: ASCENT è omologata per 7 posti a sedere disposti su 3 file di sedili (2-3-2).
*2: La scala di valutazione dell’Insurance Institute for Highway Safety è la seguente:
# # #
Su Subaru Italia S.p.A.
Subaru Italia S.p.A. è una società costituita nel 1985 impegnata nella commercializzazione di vetture, ricambi e accessori del Marchio giapponese. Dal 2009 Subaru Italia è una società interamente controllata da Subaru Europe NV/SA.
Con sede operativa a Milano dal 2013, Subaru Italia, oltre al territorio nazionale, è responsabile dei mercati di Austria, Slovacchia, Slovenia, Croazia, Bulgaria, Romania e Grecia sui quali distribuisce veicoli, ricambi ed accessori attraverso una rete di oltre 100 rivenditori e più di 200 officine autorizzate.