SUBARU riceve tre riconoscimenti dall’IIHS per le prestazioni di sicurezza, tra cui il prestigioso TOP SAFETY PICK+ per SOLTERRA per il terzo anno consecutivo

17 marzo 2025

– Nel 2025, l’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) ha introdotto standard più elevati per il test di impatto frontale con sovrapposizione moderata.
– La SUBARU SOLTERRA ha ottenuto il massimo riconoscimento con l’IIHS, il TOP SAFETY PICK+.
– La SUBARU ASCENT (modello riservato al mercato US) e FORESTER hanno ricevuto il premio IIHS TOP SAFETY PICK.
– SUBARU dal 2013 a marzo 2025 ha ricevuto ben 74 premi IIHS TOP SAFETY PICK.

SUBARU FORESTER MY25
FORESTER MY25
SUBARU SOLTERRA MY25
SOLTERRA MY25
SUBARU ASCENT MY25
ASCENT MY25

Subaru of America ha annunciato oggi che i MY25 di SOLTERRA, ASCENT e FORESTER sono stati premiati dall’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) per le prestazioni di sicurezza.

La BEV di Casa SUBARU ha ottenuto il TOP SAFETY PICK+, il riconoscimento più prestigioso. La SUBARU ASCENT (modello commercializzato solo negli Stati Uniti) e la SUBARU FORESTER, esclusa la versione Wilderness, hanno ricevuto il premio TOP SAFETY PICK. Si tratta del 19° riconoscimento ricevuto dalla FORESTER dall’istituzione del premio da parte dell’IIHS.

Vincitori del TOP SAFETY PICK+ 2025

  • SUBARU SOLTERRA MY25 (TSP+ terzo anno consecutivo)

Vincitori del TOP SAFETY PICK 2025

  • SUBARU ASCENT MY25 (TSP per 8 anni consecutivi)
  • SUBARU FORESTER MY25 (TSP per 19 anni consecutivi)

Jeff Walters, Presidente e Chief Operating Officer di Subaru of America ha dichiarato: “È un onore per SOLTERRA, ASCENT e FORESTER essere riconosciuti dai nuovi e sempre più rigorosi test dell’IIHS sia per la sicurezza del conducente che dei passeggeri. Siamo orgogliosi di offrire una gamma competitiva di veicoli con continui progressi a supporto della sicurezza totale dei passeggeri nei nostri veicoli a 2 e 3*1 file di posti.”

L’Insurance Institute for Highway Safety e i TOP SAFETY PICK

L’IIHS è un’organizzazione no profit statunitense finanziata dalle compagnie assicurative, nata con lo scopo di ridurre gli incidenti stradali e le vittime degli stessi. I test IIHS valutano due aspetti della sicurezza: la resistenza agli urti, ovvero quanto un veicolo protegge i suoi occupanti in caso di incidente, e la prevenzione e la mitigazione degli incidenti, ovvero la tecnologia che può prevenire un incidente o ridurne la gravità. I veicoli che ottengono i risultati migliori nei test effettuati dall’ente statunitense si qualificano per il Top Safety Pick. Questi premi identificano ogni anno i veicoli più sicuri in ciascuna categoria.

Le novità dei test del 2025

Per i test del 2025, i veicoli devono ottenere una valutazione di “accettabile”*2 nel test aggiornato per qualificarsi per il TOP SAFETY PICK, mentre una valutazione di “buono”*2 è richiesta per il premio TOP SAFETY PICK+. Il test aggiornato di impatto frontale moderato dell’IIHS aggiunge un manichino aggiuntivo seduto dietro il conducente per valutare meglio la sicurezza dei passeggeri posteriori. L’elenco completo dei vincitori IIHS 2025 è disponibile sul sito dell’IIHS: IIHS website.

*1: ASCENT è omologata per 7 posti a sedere disposti su 3 file di sedili (2-3-2).
*2: La scala di valutazione dell’Insurance Institute for Highway Safety è la seguente:

  • P: Poor (scarso);
  • M: Marginal (marginale);
  • A: Acceptable (accettabile);
  • G: Good (buono).

La SUBARU SOLTERRA MY25 con specifiche per il mercato US

# # #

Su Subaru Italia S.p.A.
Subaru Italia S.p.A. è una società costituita nel 1985 impegnata nella commercializzazione di vetture, ricambi e accessori del Marchio giapponese. Dal 2009 Subaru Italia è una società interamente controllata da Subaru Europe NV/SA.
Con sede operativa a Milano dal 2013, Subaru Italia, oltre al territorio nazionale, è responsabile dei mercati di Austria, Slovacchia, Slovenia, Croazia, Bulgaria, Romania e Grecia sui quali distribuisce veicoli, ricambi ed accessori attraverso una rete di oltre 100 rivenditori e più di 200 officine autorizzate.