Subaru sta lavorando in ricerca e sviluppo per un ulteriore miglioramento della sicurezza con l’obiettivo di arrivare a zero incidenti stradali mortali tra gli occupanti dei veicoli Subaru e le persone coinvolte in collisioni con i veicoli Subaru, inclusi pedoni e ciclisti.
La rilevazione precoce di eventi pericolosi può aiutare a prevenire collisioni. I conducenti che sono in grado di identificare il pericolo in anticipo riducono la probabilità di incidenti. Per questo motivo, Subaru ha concentrato i suoi sforzi su un design che migliora la visibilità
Il modo più efficace per prevenire un incidente è che i conducenti possano rilevare situazioni pericolose attraverso i propri occhi. Subaru si impegna a progettare auto che minimizzano i punti ciechi e offrono eccellente visibilità dal sedile del conducente. I montanti del telaio sono ridotti per aumentare l’area del parabrezza e i tergicristalli sono fuori dalla linea di vista.
Un sensore di luce accende automaticamente i fari al tramonto, evitando che il conducente dimentichi di accenderli di sera o in galleria, dove gli incidenti sono più frequenti. Questo aumenta la visibilità e la presenza percepibile dell’auto. I fari HID, simili alla luce solare, illuminano la strada per una guida sicura e affidabile.
I tergicristalli automatici rilevano la pioggia sul vetro e regolano, di conseguenza, l’intervallo e la velocità di pulizia. Ciò è prezioso quando il conducente deve concentrarsi sulla guida in condizioni di pioggia, neve o strade scivolose. I tergicristalli sono inoltre progettati per contrastare il sollevamento a causa della resistenza del vento ad alta velocità, aumentando la visibilità.
La corretta posizione di guida riduce la fatica e migliora sicurezza e comfort. Una posizione ottimale facilita la percezione delle reazioni dell’auto, permettendo azioni evasive e sterzate corrette. Subaru utilizza sedili strutturati per la giusta posizione di guida e ha aumentato la regolazione di sedili e volante per adattarsi a diverse corporature.
I meccanismi di regolazione del sedile di una Subaru consentono ai conducenti di qualsiasi statura di trovare la propria posizione di guida ottimale. Un sollevatore elettronico del sedile, funzioni di inclinazione, scorrimento e reclinazione permettono al conducente di impostare la posizione più comoda. Una postura di guida rilassata riduce la fatica durante lunghi viaggi, aumentando la sicurezza.
Per aiutare a impostare la posizione di guida ottimale, il volante regolabile si inclina su-giù e si estende avanti-indietro. Con impostazioni precise della posizione del volante per adattarsi al conducente, la postura di guida ideale favorisce una guida più sicura.
I sedili sostengono i passeggeri e assorbono gli urti dal telaio. Diversi dai sedili più comuni, sono abbastanza morbidi per assorbire gli urti e abbastanza duri per ridurre la fatica nei lunghi viaggi. Subaru ha studiato l’ergonomia per distribuire uniformemente il peso e migliorare la seduta senza comprometterne la comodità.
Le interfacce funzionali di una Subaru sono concepite per evitare distrazioni alla guida, ad esempio nell’uso del navigatore o la regolazione del climatizzatore.