PERCHÉ SUBARU

Sicurezza attiva

Cura delle prestazioni essenziali per una maggiore sicurezza

Subaru ha affinato tutte le funzioni essenziali dell’auto – guida, sterzata e frenata – per sviluppare veicoli che offrono una stabilità eccezionale e un controllo prevedibile.

Stabilità e affidabilità

Struttura solida, ma agile.

La rigidità della carrozzeria è un elemento fondamentale spesso sottovalutato. Una struttura poco rigida può causare vibrazioni e instabilità durante la guida, soprattutto in curva o su fondi irregolari, compromettendo il controllo del veicolo. Subaru adotta il concetto costruttivo dei telai ad anello rinforzato, che conferisce alla carrozzeria una rigidità superiore. Il risultato? Una risposta precisa e prevedibile, per una guida sempre sicura e affidabile. Vedi anche: Sicurezza Passiva

Stabilità e agilità.

Le sospensioni anteriori sono progettate con un’escursione maggiorata, così da seguire con più precisione le irregolarità del manto stradale. Questo si traduce in una migliore stabilità in marcia e in una risposta allo sterzo pronta e intuitiva. Le sospensioni posteriori di nuova generazione mantengono gli pneumatici perfettamente perpendicolari al suolo, assorbendo gli urti in modo progressivo e controllato. Anteriore e posteriore lavorano in perfetta sinergia, offrendo una guida sicura, fluida e un comfort di bordo ai massimi livelli.

Peace of Mind e piacere di guida.

L’eccellente bilanciamento dei pesi, unito alla straordinaria trazione della trazione integrale AWD, riduce al minimo i movimenti di rollio e beccheggio del telaio in curva o in frenata, garantendo una stabilità costante in ogni situazione. Il telaio si muove meno, l’abitacolo resta più stabile e il comfort di marcia migliora sensibilmente, rendendo ogni viaggio più piacevole per tutti i passeggeri. Vedi anche: Symmetrical AWD

Affidabilità in salita.

La funzione Hill Start Assist assiste il conducente nelle partenze in salita, mantenendo il veicolo fermo per circa un secondo dopo il rilascio del freno. In questo modo si evita che l’auto arretri durante il passaggio dal pedale del freno all’acceleratore, garantendo partenze più sicure e controllate anche sui pendii più impegnativi.

La trazione eccezionale e la guida affidabile di una Subaru sono garantite dal sistema AWD simmetrico e dalle sospensioni con eccellenti capacità di controllo, che assicurano un comportamento dell’auto in linea con le aspettative del guidatore. La carrozzeria, altamente rigida e leggera, offre una guida sicura e una maggiore capacità di evitare rischi. Inoltre, la funzione Hill-start Assist contribuisce a ridurre l’affaticamento del conducente durante la guida.

Precisione alla guida

Immagina di poter affrontare una curva scivolosa in una giornata nevosa o piovosa senza movimenti imprevedibili dell’auto, sterzare esattamente come previsto, attraversare la curva e uscirne in modo fluido. Subaru include una serie di funzioni che rendono possibile una guida sicura ed elastica anche in curva.

Vehicle Dynamics Control

Il Vehicle Dynamics Control è un dispositivo elettronico che previene lo slittamento dell’auto quando si verifica una perdita di stabilità, monitorando costantemente le condizioni di guida attraverso l’angolo di sterzata, la velocità del motore, la selezione delle marce e la posizione del freno. Il dispositivo controlla i freni su ogni ruota se l’auto inizia a comportarsi in modo irregolare, ed è efficace quando l’auto sta per scivolare lateralmente durante una curva.

Active Torque Vectoring

Una nuova funzione che porta le capacità di evitamento dei rischi un passo avanti. Durante la navigazione in una curva, il VDC aziona i freni sulla ruota anteriore interna per fornire la potenza di guida ottimale rispetto alla ruota esterna. Gli pneumatici esterni girano più fluidamente, aumentando così la capacità di sterzata. L’auto risponde fedelmente agli input di sterzata del conducente, aiutando a evitare oggetti sulla strada o pericoli quando necessario.

Capacità di arresto

Le prestazioni di frenata sono direttamente legate alla sicurezza dell’auto e alle capacità di evitamento dei rischi. L’obiettivo principale per Subaru è la serenità alla guida e per questo i freni sono stati progettati per rispondere rapidamente quando vengono attivati su quasi ogni tipo di strada.

Electric Brake-force Distribution (EBD)

La distribuzione elettronica della forza frenante è un sistema che distribuisce la potenza di frenata in modo ottimale tra le ruote anteriori e posteriori in base alle condizioni di guida. Le ruote anteriori e posteriori ruotano a velocità diverse a seconda di come viene guidata l’auto e del suo peso. Il sistema rileva queste variazioni e distribuisce la potenza di frenata a determinate ruote per adattarsi alle condizioni di guida, garantendo una frenata più affidabile.

Brake Assist

Durante le condizioni di frenata d’emergenza, la maggior parte dei conducenti non riesce ad applicare una pressione sufficiente sul freno, il che spesso peggiora le collisioni rispetto a quanto potrebbero essere. La funzione Brake Assist aiuta il conducente a premere il pedale del freno per prevenire queste situazioni. La velocità con cui il pedale del freno viene premuto e la forza applicata vengono rilevate per determinare se è necessaria l’assistenza alla frenata d’emergenza, e in tal caso la pressione del freno viene aumentata automaticamente.


Brake Override

Se il conducente preme accidentalmente sia il pedale dell’acceleratore che quello del freno contemporaneamente, il sistema limita la potenza del motore e applica i freni come priorità. Questo è efficace nel prevenire incidenti nel caso in cui il conducente prema il pedale sbagliato.