Service
Mondo Subaru
Rete Subaru
SYMMETRICAL AWD
Subaru Italia
Symmetrical AWD
Symmetrical AWD è la definizione che identifica l'esclusiva trasmissione simmetrica a 4 ruote motrici permanente di Subaru. Questo esclusivo sistema accoppiato al Motore Boxer, è stato al centro dello sviluppo della tecnologia del marchio sin dalla presentazione della prima berlina 4WD al mondo quarant'anni fa, la Subaru Leone 4WD. L'intero sistema, dal motore longitudinale a cilindri orizzontali contrapposti sino al differenziale posteriore, è sistemato in modo simmetrico intorno all'asse geometrico di simmetria della vettura. Le prestazioni straordinarie garantite dal maggiore bilanciamento di questo sistema si uniscono alla grande trazione del 4WD, il tutto a vantaggio di un rollio limitato del corpo vettura, offrendo così la massima stabilità in ogni frangente. In termini dinamici, ne risulta un comportamento omogeneo della vettura unitamente a un migliore comfort di marcia, il che rende il viaggio più piacevole per tutti i passeggeri. Il sistema Symmetrical AWD Subaru è di diversi tipi in base al modello di vettura e di cambio, automatico o manuale.
Effetti del gruppo motopropulsore sulla guidabilità
Nelle vetture a trazione anteriore e in quelle a trazione posteriore, in cui la potenza non viene distribuita su tutte le 4 ruote come avviene nel sistema S-AWD, potrebbero esercitarsi carichi eccessivi sulle ruote in trazione. Perciò entrano in gioco forze laterali che si manifestano in curva e una scarsa trazione può causare un drastico cambio di direzione verso l'esterno da parte delle ruote motrici. Viceversa, i sistemi S-AWD distribuiscono la potenza su tutte e quattro le ruote in modo equilibrato. Ciò crea un comportamento neutro e non si manifesta alcuna perdita di aderenza nella direzione di percorrenza del veicolo, anche quando si è in curva. Se una ruota inizia a perdere trazione su una superficie sdrucciolevole, le altre tre ruote motrici sono in grado di compensare con la trazione necessaria. Rispetto alle vetture con ruote motrici solo anteriori o solo posteriori, si ha una trazione, e quindi una sicurezza, maggiore. A parità di potenza erogata anche l'accelerazione è migliore quando si hanno quattro ruote motrici rispetto a due soltanto. Inoltre con il Symmetrical AWD, che è una peculiarità esclusiva di Subaru, l'intero sistema può essere montato in posizione più bassa sul veicolo. Il fatto di avere un baricentro basso influisce direttamente sulla maggiore stabilità di comportamento del veicolo in curva. Queste caratteristiche dell' AWD garantiscono un comportamento più stabile nelle varie condizioni di marcia, permettendo di guidare con maggiore tranquillità. Questa esclusiva configurazione è semplicemente molto più evoluta in fatto di stabilità, sia sulle strade secondarie che in autostrada, che al variare del tipo di fondo. Chi è al volante non deve più stare eccessivamente in tensione quando guida e quindi non si affatica più così facilmente. Questo è un altro importante aspetto della sicurezza Subaru nella prevenzione degli incidenti.
AWD con differenziale centrale viscoso
È un sistema S-AWD installato sui modelli con cambio manuale. Questa tipologia di trazione è composta da un differenziale centrale e un giunto viscoso a slittamento limitato. In condizioni normali la coppia viene distribuita in proporzione 50:50 fra anteriore e posteriore. Ciò massimizza la trazione e assicura una grande stabilità di base. Quando le ruote anteriori o posteriori slittano e si perde trazione, il giunto viscoso provvede a mantenere l'ottimale ripartizione della coppia fra avantreno e retrotreno. In combinazione con la flessibilità di azionamento del cambio manuale offre un comportamento sportivo, mantenendo sempre la massima trazione disponibile.