FORESTER

La nostra missione. La tua sicurezza.

Per aiutarti a evitare incidenti e proteggerti in ogni evenienza, la Forester è dotata di avanzati sistemi di sicurezza attiva e passiva. La Sicurezza Attiva consente di aggirare i problemi con una guida prevedibile, un controllo preciso e ottima visibilità, mentre tecnologie avanzate consentono di evitare gli incidenti prima che accadano. Le funzioni di Sicurezza Passiva comprendono airbags posti in modo strategico, sedili anteriori anti colpo di frusta, pedali a scomparsa e cinture di sicurezza a 3 punti pronti a proteggere te e i tuoi passeggeri.


Valutazione 5 Stelle Euro NCAP.

La nuova Subaru Forester ha ottenuto la valutazione massima di 5 Stelle durante l’ultima edizione dell’Euro NCAP (European New Car Assessment Program) per l’assegnazione di riconoscimenti sulla sicurezza.


Sicurezza attiva

Advanced Safety Package:
Subaru Rear Veichle Detection (SRVD) *2

Il sistema Subaru Rear Vehicle Detection (SRVD), attraverso dei sensori, ti avvisa del sopraggiungere di veicoli alle tue spalle, in modo da evitare rischi nei cambi di corsia. Ti avvisa anche di potenziali pericoli di collisione durante la retromarcia su strade con traffico trasversale.

Visibilità

Con una prospettiva dominante e una visibilità frontale e posteriore ampliata, la nuova Forester consente a chi guida di muoversi con facilità anche nelle strade strette e negli spazi angusti. I punti ciechi sono ridotti al minimo, grazie alla corretta posizione dei montanti del parabrezza e ai triangoli vetrati sulle portiere. Anche i retrovisori laterali, posizionati sulle portiere, creano un campo di visuale più ampio.

Vehicle Dynamics Control

La nuova Forester dispone del sistema Vehicle Dynamics Control di serie che, attraverso una serie di sensori, monitora se la vettura sta seguendo la traiettoria impostata dal conducente. Se l'auto, tende a sbandare, per contribuire a mantenerla nella giusta traiettoria, il sistema interviene sulla distribuzione della coppia, sull'erogazione del motore e sul freno di ciascuna ruota. 

Sistema frenante

L'impianto frenante comprende anche il Sistema antibloccaggio (ABS) con ripartizione elettronica della forza frenante (EDB), per contribuire a ridistribuire la potenza tra tutte e quattro le ruote in frenata. Il Brake Assist e il Brake Override premettono di mantenere il controllo dell'auto quando si frena in situazioni di emergenza. La funzione Auto Vehicle Hold, aiuta a evitare l'arretramento dell'auto durante la ripartenza in salita. Il modello DIT prevede freni a disco ventilati più grandi, da 17 pollici, nella parte anteriore e freni a disco ventilati da 16 pollici nella parte posteriore, per ottenere migliori prestazioni in frenata.  

Sicurezza passiva

Configurazione a protezione dell'abitacolo

In fatto di sicurezza ogni Subaru va oltre le consuetudini. Per la tua protezione, in caso di collisione frontale, il motore SUBARU BOXER e il cambio della nuova Forester sono progettati assorbire l'impatto e non penetrare nell'abitacolo.

Struttura di rinforzo ad anello

La struttura di rinforzo ad anello rafforzano l’abitacolo dal tetto alle portiere, dai montanti al pavimento. In caso di collisione questa struttura aiuta a deviare e dissipare la forza dell'urto lontano passeggeri, facendo ricorso a materiali ad altissima resistenza disposti strategicamente. Così, pur risultando più robusto e resistente alla torsione il telaio è anche, nel suo complesso, leggero.

Protezione dei pedoni

Le aree dedicate all'assorbimento dell'urto riducono le lesioni al pedone in caso di incidente, così come il paraurti anteriore ad assorbimento d'urto e una zona specificatamente concepita attorno ai tergiparabrezza. Per proteggere la testa nella parte frontale è stata realizzata una struttura sdoppiata.

Sedili, cinture di sicurezza e airbag SRS*1

Forester è dotata di airbag SRS*1 frontali, laterali anteriori e a tendina e di airbag SRS*1 per le ginocchia. Le cinture di sicurezza anteriori, regolabili in altezza, sono dotate di pretensionatori per trattenere saldamente i passeggeri sul sedile, e di limitatori di carico che evitano un peso eccessivo sul torace. Per ridurre il rischio di colpi di frusta in caso di tamponamento, i sedili anteriori utilizzano strutture rigide, poggiatesta solidi e altri importanti dettagli, come il fissaggio ad assorbimento d'energia delle molle interne del sedile.

Adaptive Cruise Control

Il nuovo sistema EyeSight non si limita a mantenere la velocità scelta dal guidatore come fa un tradizionale regolatore di velocità. Quando rileva la presenza di un auto l'Adaptive Cruise Control, monitorando distanza e velocità della vettura davanti, varia la velocità in modo da mantenere costante la distanza di sicurezza tra le due auto. Gestisce motore, trasmissione e freni per fare in modo che la tua velocità si adegui a quella del flusso del traffico, in un ampio intervallo di velocità che spazia da 0 a 180 km/h. Concepito per l'impiego in autostrada e sulle strade a scorrimento veloce, l'Adaptive Cruise control riconosce un veicolo davanti e le sue luci di stop e si adegua alle variazioni del traffico autostradale congestionato, per assicurare massima efficienza nei consumi e confort durante lunghi viaggi 

Lane Sway e Departure Warning

Quando l'auto inizia a deviare e sbandare, uscendo quindi dalla propria corsia, il sistema di Lane Sway Warning avvisa il conducente facendo suonare un cicalino e lampeggiare una spia. Questo sistema si attiva solo oltre una velocità di circa 60 km/h. Se si viaggia invece a più di 50 km/h e l'auto tende a  uscire dalla propria corsia senza che il guidatore abbia selezionato l'indicatore di direzione, il sistema di Lane Departure Warning lo avverte con un cicalino e una spia lampeggiante prima che l'auto vada fuori strada.

Lead Vehicle Start Alert

Quando si è fermi in coda e il sistema EyeSight rileva che il traffico si è rimesso in movimento, il Lead Vehicle Start Alert avverte il guidatore con un cicalino e una spia lampeggiante.

Lane Keep Assist

Quando si guida su autostrade e strade a scorrimento veloce, il Lane Keep Assist monitora la segnaletica orizzontale con una telecamera stereo e rileva quando il veicolo inizia a spostarsi dalla propria corsia. A una velocità di circa 65 km/h o più, agisce sul volante per evitare che ci si allontani dalla propria corsia, per una guida più sicura.

Pre-collision Braking System*4

Quando rileva l'imminenza di una collisione con un veicolo o un altro ostacolo davanti all'auto, il Pre-collision Braking System allerta il guidatore con un cicalino e una spia sul cruscotto. Se il guidatore non reagisce per evitare l'urto, il sistema frena automaticamente per limitare l'impatto o, se possibile, previene del tutto la collisione. Se il guidatore tenta una manovra evasiva il Pre-Collision Brake Assist può aiutarlo a prevenire l'urto.

Pre-collision Throttle Management

Se si inserisce la marcia avanti anziché la retromarcia, quando l'auto è ferma e il sistema EyeSight rileva un ostacolo davanti la vettura, il Pre-collision throttle Management emette numerosi segnali acustici, fa lampeggiare una spia e riduce la potenza in modo da evitare la collisione frontale

*1 SRS: Sistema di Ritenuta Supplementare. Efficace se usato insieme con le cinture di sicurezza.
*2 Il guidatore è sempre responsabile di una guida sicura e attenta e del rispetto del Codice della Strada. Non affidarti completamente al sistema Advanced Safety Package per una guida sicura. L'efficacia del sistema è soggetta a limitazioni. Consultare il Manuale dell'Utente per i detttagli completi su funzionamento e limitazioni. Per maggiori informazioni rivolgiti al tuo concessionario Subaru. Disponibile sulle versioni STYLE SAAS, UNLIMITED SAAS, XT e SPORT UNLIMITED
*3 EyeSight è un sistema di supporto alla guida che può non avere un funzionamento ottimale in tutte le condizioni di guida. Il guidatore è sempre responsabile di una guida sicura e attenta e del rispetto del codice della Strada. L'efficacia del sistema dipende da molti fattori quali la manutenzione del veicolo, le condizioni atmosferiche e stradali. Consultare il Manuale dell'Utente per i dettagli completi su funzionamento e limitazioni del sistema EyeSight, compreso quanto indicato in questa brochure.
*4 Pre-Collision Braking System può non intervenire in ogni situazione. In base alla differenza di velocità rispetto agli oggetti, alla loro altezza e ad altre condizioni, il sistema EyeSight può non trovarsi nelle condizioni necessarie per operare in modo ottimale.

© SUBARU CORPORATION Ltd. 2010. All Rights Reserved. | Subaru Italia S.p.A.
Sede legale in Ala (TN), L.go Negrelli 1, C.A.P. 38061 Capitale sociale € 2.600.000
Sede amministrativa: via Montefeltro 6/A - 20156 Milano
Soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Subaru Europe N.V/S.A
REA TN - 120893 | Codice Fiscale 01181690213
P.IVA 01188480220 Società per azioni con socio unico